Casabella

Cantine Casabella


20 ANNI DI STORIA E CREATIVITÀ CONDIVISA

In 20 anni di stretta collaborazione creativa, ci siamo occupati di tutta la comunicazione: abbiamo sviluppato l'immagine della Cantina e l'abbiamo coordinata sui vari mezzi, dalle etichette alla pubblicità.
La Cantina è cresciuta e così la nostra esperienza nel comparto del beverage.

In occasione del Vinitaly 2014, abbiamo scelto di realizzare un video istituzionale di presentazione della grande realtà del nostro territorio. La sfida è stata quella di riuscire a raccontare le peculiarità della Cantina: la passione per la qualità e la cura nell'arte della vinificazione. Dall’idea creativa alla sceneggiatura, dalle riprese fino alla post-produzione, ci siamo occupati di ogni fase.

Il risultato: un racconto da “degustare”, senza tempo e adatto a diversi contesti.
 

Cantine Casabella



casabella al vinitaly 2016

Per Cantine Casabella al Vinitaly 2016 abbiamo studiato uno stand ispirato alle novità di quel momento: la linea “La Volpe di Bacco” e il vino da aperitivo “Il Volpino” per cui abbiamo ideato concept, naming, logo ed etichette.


Tema dello stand: la favola “La Volpe e l’Uva”.
Per lanciare “Il Volpino”, inoltre, abbiamo “personificato il logo”, creando una mascotte/testimonial simpatica e accattivante.

 

01
02
03



Il Guffurnio: Un vino da Festival

La partecipazione delle Cantine Casabella al Festival dei Gufi, la kermesse che ogni anno attira migliaia di visitatori a Grazzano Visconti, è stata l’occasione per sviluppare un progetto creativo che ha riscosso grande successo di pubblico.

Il gufo, protagonista della manifestazione, è stato l’elemento ispiratore di tutta la comunicazione, a partire dal nome del vino: Guffurnio. Così è stato ribattezzato il Gutturnio, il vino che le Cantine Casabella hanno scelto di portare al Festival. Tutto è stato sviluppato a tema: dall’etichetta in edizione limitata alla mascherina realizzata per i bambini, che accompagnava ogni bottiglia.

Il risultato: un modo nuovo di presentare un prodotto tradizionale del territorio, associando atmosfere originali per il mondo del vino, come la magia e la fiaba.

Per dare un pizzico di sapore in più, è stata scritta una filastrocca originale che ha catturato l'immaginazione di adulti e bambini.

Scende la notte sulla foresta
ecco che il gufo presto si desta,
attento sul ramo intorno scruta
vede la luce che nel buio muta.

Ha grandi occhi a cui nulla sfugge:
vede il ghiro che al sonno rifugge,
osserva la volpe intenta alla caccia
e, tra i cespugli, una svelta beccaccia.

È nato guardiano della natura,
silente e tranquillo è senza paura,
gusta della notte la sua bellezza,
nasce nel buio la sua grande saggezza.

Porta fortuna secondo leggenda,
non c'è folletto da cui non difenda;
con lui vicino sono tutti al sicuro
è un amico di penna dall'animo puro.

Casabella: il Guffurnio



Dopo i Gufi, i Gatti

Il cliente Cantine Casabella è tornato alla tradizionale kermesse autunnale di Grazzano Visconti (PC) con un nuovo Gutturnio dedicato: il Gatturnio. R&M per comunicare ha studiato l’immagine del Gatturnio e l’ha declinata su etichetta e sulla mascherina che ha accompagnato ogni bottiglia come simpatico gadget.

Per dare un pizzico di magia in più, è stata realizzata una filastrocca esclusiva a corredo dello stand.
Quel che si desiderava era rinfrescare la tradizionale immagine del Gutturnio con originalità e leggerezza, e realizzare un vino perfetto da regalare o da portare a casa come ricordo della manifestazione.

Casabella: il Gatturnio



PiacentiniDOC

Il piacere di andare oltre le "solite etichette" e vivere, semplicemente, quel momento

Il 2017 è iniziato con la campagna per Cantine Casabella. Obiettivo: ampliare il posizionamento di alcuni vini al momento dell’aperitivo, notoriamente presidiato dal Prosecco.
Abbiamo scelto di puntare sul territorio e parlare attraverso giovani di Piacenza per rappresentare, con semplicità, “il nostro” essere speciali e saper fare la differenza “oltre le solite etichette”.
Piacentini DOC, quindi, fotografati in un’ambientazione volutamente essenziale che porta l’attenzione sul prodotto e sul sentimento.
La headline è chiara, unica ed essenziale.
La campagna stampa è stata pianificata su Libertà, il quotidiano di Piacenza.

Indietro