rict anteprima

rict - confindustria


01
02
03
04
05
06

Chi:

RICT di Confindustria

Cosa:

  • il marchio

Come:

Per il RICT, clustrer di aziende associate a Confindustria, abbiamo studiato il marchio. La proposta esprime continuità con il marchio Confindustria non solo nei colori, anche graficamente. Dove poggia l'aquila è, idealmente, l'inizio del simbolo realizzato per il RICT. Le linee grafiche, ispirate a quelle di Confindustria, costruiscono un'impronta che "comprende" connessioni. Il simbolo, infatti, è un connettore di concetti e intende rappresentare elemento umano e quello tecnologico, due aspetti del RICT, fatto da persone che guardano al futuro.

 


Proposte presentate:

01
02
03
04

Dove nascono le idee che portano nel futuro? Dove scocca la scintilla che illumina una nuova visione? Abbiamo individuato nel cervello, il simbolo di tutto questo. La rappresentazione grafica riunisce due parti perfettamente simmetriche che mostrano la complessità dell’Uomo: Ingegno e Tecnologia, Pensiero e Pensiero Applicato, Razionalità e Azione. L’uso del colore e il disegno grafico distinguono le parti, nel rispetto della forma complessiva.

I colori utilizzati sono stati scelti per:
- mantenere coordinato il marchio all’immagine istituzionale di Confindustria
- comunicare dinamismo e progresso, peculiari del RICT.


01
02
03
04

Il marchio si costruisce sulla base di un segno grafico semplice e immediato che racchiude tanti significati. Letteralmente è un cursore che rimanda all’informatica e al digitale. È posizionato sul logo in modo da “puntare” verso l’alto e comunicare crescita, movimento, “l’andare oltre”. Il simbolo si integra con l’acronimo grazie alla linea ammorbidita che sembra appoggiarsi alla scritta e portarla con sé, elevarla. Lo stile minimal dà immediatezza, mentre il colore è volutamente in contrasto con la scritta per cogliere l’attenzione.

I colori utilizzati sono stati scelti per:
- mantenere coordinato il marchio all’immagine istituzionale di Confindustria
- comunicare dinamismo e progresso, peculiari del RICT.


Indietro