L'importanza dei social media per le aziende è chiara. Le strategie sempre più spesso comprendono il loro utilizzo per raggiungere gli obiettivi di marketing. Tuttavia coglierne le potenzialità non è facile: ogni canale ha caratteristiche e meccanismi che occorre conoscere a fondo per trarne vantaggi.
Rivolgersi a professionisti è il primo passo per riuscire ad utilizzarli al meglio.
In questo articolo offriamo spunti per comprendere il valore dei social, facendo un confronto fino a poco tempo fa impossibile con la regina dei media tradizionali: la tv.
Facebook, Instagram, Twitter, Pinterest etc hanno caratteristiche intrinseche appetibili per il business:
Non solo. La comunicazione digitale consente grande agilità:
Fare pubblicità digitale richiede inoltre un investimento decisamente inferiore rispetto a quella tradizionale perché non richiede produzioni e post-produzioni onerose. E' quindi accessibile anche alle piccole aziende.
La tv si è evoluta con la digitalizzazione, dove i social sono padroni, ma non è il mezzo più ambito se non in determinate circostanze:
Le dimensioni del business certamente contano in questo senso – ed è più probabile che un’azienda più grande abbia più budget da destinare all’acquisto di spazi pubblicitari su media generalisti e di settore – ma, cosa non meno importante, per la riuscita delle campagne, contano anche la presenza di risorse interne specifiche per pianificare gli investimenti media.
Questo non vuol dire che le realtà più piccole non debbano allocare un budget preciso all’acquisto di spazi pubblicitari. Anzi! L'importanza dei social media per le aziende risiede anche nella possibilità di fare ottimi investimenti sfruttando l’online con campagne di link building, display advertising e social advertising
Il grande pubblicitario McCann ha sempre seguito il mantra “la verità raccontata bene”. Oggi è più che mai attuale. Un brand ha il dovere di raccontare la verità in qualsiasi spot pubblicitario, soprattutto in televisione; in caso contrario i social sono il termometro con cui il brand viene immediatamente sbugiardato.
Su questi canali infatti gli utenti sono molto attenti e attivi e non risparmiano critiche quando la comunicazione non è coerente su tutti i fronti. In questo caso, è fondamentale una gestione professionale dei canali digitali.
La possibilità dell'utente di entrare in relazione con il brand se da un lato ha creato una nuova e più profonda opportunità di dialogo tra azienda e consumatore, dall'altro comporta la necessità di una preparazione specifica per arginare commenti negativi. Trasparenza, sincerità e comprensione sono solo alcune delle chiavi per gestire al meglio le criticità a beneficio della propria reputazione.
Se la tv dà subito notorietà perché parla a tutti senza distinzione, i social network sono il luogo ideale dove coltivare un rapporto speciale con l'utente già interessato e consolidare la fiducia nel brand.
Come farlo bene?
È fondamentale sapere come usare i social media per coglierne tutte le opportunità. Utilizzali in modo efficace per il tuo business, parlaci ora delle tue esigenze.
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