Strategie
di Marketing B2B
per la meccanica

Strategie
di Marketing
B2B
per la
meccanica
Strategie di 
Marketing B2B
per la meccanica

Perché le aziende meccaniche con prodotto proprio o lavorazioni conto terzi dovrebbero puntare su Comunicazione e Marketing B2B? Per vendere.
E avere un database di potenziali clienti in continuo aumento è un ottimo punto di partenza per sviluppare nuovo business.
RM studia strategie di marketing B2B per acquisire nuovi clienti.
Come lo facciamo:


STRATEGIA DI MARKETING B2B: 
PRODUCIAMO OPPORTUNITÀ

Le attività produttive che operano in un mercato business to business hanno sempre guardato con distacco alla comunicazione come generatrice di opportunità. Quali le ragioni: la preferenza a un modello di sviluppo basato soprattutto sul lavoro della rete commerciale e la probabile convinzione che comunicare fosse più una questione istituzionale o legata alla realizzazione di un catalogo prodotto.
Poi qualcosa è cambiato, radicalmente. L'avvento della comunicazione digitale ha accorciato le distanze tra il produttore e il suo potenziale cliente, anche nel B2B. Basti pensare che oggi la risposta a un bisogno di una qualsiasi natura passa prima di tutto attraverso il web perché è qui che si trovano informazioni, prodotti, aziende, attività. Un mondo virtuale che rispecchia la realtà, tutto a portata di clic.

Questo filo diretto se gestito in modo strategico può dare risultati importanti.

Online c'è già chi sta cercando
il tuo prodotto o servizio.
Ma forse sta trovando un tuo competitor.
Cambia le cose!

Digital marketing B2B: il "controllo numerico" del marketing

controllo numerico del marketing

Partiamo da una domanda che molte aziende nel B2B si fanno e che è anche una ulteriore ragione per la quale, probabilmente, non confidano nella pubblicità. Qual è il ritorno di un investimento di marketing per un'azienda di lavorazioni conto terzi o che produce componenti in metallo o macchine utensili per realizzare beni finali? A questo decennale quesito oggi si può dare una risposta più precisa se nella strategia si integrano strumenti di promozione digitale. 

I risultati nel digital marketing sono infatti misurabili, e per un'azienda che deve tenere sotto controllo i costi è sicuramente un dato importante.
Come si misurano? Le piattaforme social, i browser di navigazione come Google etc. hanno messo a punto strumenti che consentono di monitorare l'andamento delle attività promozionali sul web che realizziamo per le aziende. Certo quel che importa è il risultato finale, la vendita, ma per arrivare a questa, possiamo porre step intermedi, come accrescere la consapevolezza del tuo prodotto o del tuo servizio oppure generare contatti che poi il tuo reparto commerciale coltiverà. Ecco tutto questo è misurabile.

Capire come sta andando una campagna, in quanti hanno cliccato un annuncio o il tasso di conversione di una landing page consente a noi come agenzia di mirare sempre di più il tuo messaggio, mentre per la tua azienda è garanzia di un utilizzo oculato del budget che può essere spostato sulle attività che risultano più efficaci.

Ma il monitoraggio e la misurabilità dei risultati non sono l'unico vantaggio.

La facilità di accesso ad Internet ha determinato una crescita del pubblico sul web e ha stimolato lo sviluppo di canali particolarmente interessanti anche per il B2B.

Social
Social

Social Marketing B2B: dove troviamo il tuo buyer potenziale.

Scegliere il social sul quale investire budget significa identificare il luogo virtuale dove si trova il tuo pubblico potenziale. Ma non solo. Come arrivare a lui ed interessarlo?
Per i nostri clienti, cerchiamo di capire qual è il percorso che compie il buyer nella scelta del fornitore: come cerca il suo partner e come entra in contatto con lui. Tutto questo per mirare al meglio il messaggio.

Tra i canali social oggi più gettonati per il Marketing B2B: LinkedIn.


Linkedin
Cos’è LinkedIn?

LinkedIn è un network di professionisti: i profili si basano sulla professione svolta da ogni utente registrato e le informazioni personali riguardano principalmente l’esperienza lavorativa e la formazione.

Se all'inizio la piattaforma era utilizzata quasi esclusivamente per coltivare contatti tra colleghi e partner, nel tempo il social è diventata una pedina importante nella strategia B2B grazie al quale possiamo centrare per il cliente determinati obiettivi come ad esempio

  • fare branding dell'azienda attraverso un profilo ben strutturato;
  • rafforzare le relazioni con imprese partner;
  • portare traffico al sito con la condivisione dei suoi contenuti (articoli blog etc.);
  • fare lead generation con campagne ad hoc.

Lead Generation B2B: più clienti per il tuo prodotto, lavorazioni meccaniche o servizi

Perché un buyer di un'azienda potenziale cliente dovrebbe contattarti e scegliere il tuo prodotto (mandrini, quadri elettrici, macchine utensili) o le tue lavorazioni (fresatura, tornitura, piegatura, taglio laser etc)?
È tutta questione di credibilità e sul web lo è ancora di più. La credibilità alimenta la fiducia e rende probabile la scelta. Costruire la tua credibilità è quindi fondamentale nelle nostre strategie di lead generation. Non si acquista praticamente mai d'impulso nel business to business sia perché si parla di budget elevati sia perché il rischio di una scelta sbagliata può ricadere sull'intera azienda. 

Dalla landing page alla descrizione di una pagina prodotto del sito e-commerce, da un annuncio di Facebook a una campagna Google studiamo contenuti personalizzando strategie consolidate per lo specifico settore.

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E-mail marketing B2B:
fidelizza il tuo cliente

Consideriamo l’e-mail marketing un'attività simile a quella svolta dalla rete commerciale. Alla base, la cura nel coltivare una relazione per rafforzarla, anche perché è noto che acquisire un nuovo cliente richiede più risorse che dedicarsi a chi ha già creduto in te. 

Fare e-mail marketing, infatti, è più di spedire comunicazioni a un database di contatti. Significa andare al cuore dei bisogni del tuo interlocutore e continuare a presidiare la sua attenzione fornendo soluzioni costantemente. Oppure rafforzare la tua immagine con messaggi non direttamente destinate a ottenere una vendita.

Noi ti aiutiamo in questo studiando strategie di e-mail marketing per il tuo mercato B2B.

Sito ed e-commerce B2B: acquista visibilità, scala la SERP

Come cercano i tuoi potenziali clienti un servizio di lavorazioni meccaniche o un prodotto tipo il tuo in internet? Lo scopriremo e poi lo useremo a tuo vantaggio. Con il nostro servizio di creazione contenuti in chiave SEO puoi aumentare la probabilità di essere trovato sfruttando l'algoritmo che regola le ricerche sul web.

Scalare la SERP (i risultati di Google) ed essere presente ai primi posti per la ricerca di una determinata parola o frase collegate al tuo servizio o prodotto è fondamentale tenendo conto che dopo la seconda pagina è come non esserci online.

Comunicazione B2B offline:
la tua immagine unica e straordinaria

Alla base di tutta la comunicazione, realizziamo gli strumenti che raccontano la tua immagine unica e straordinaria. Qual è il punto di forza del tuo processo produttivo? Quale l’elemento differenziante del tuo prodotto manifatturiero? Scoprilo con noi e poi punta su quello per ricavare uno spazio speciale nella mente del tuo potenziale target.

In RM studiamo e sviluppiamo ogni tipo di strumento per la comunicazione offline dall'advertising su riviste di settore a brochure istituzionali utili per le fiere o da fornire ai tuoi commerciali. Non solo. La credibilità a cui abbiamo accennato è fatta anche di cura al dettaglio. Sviluppiamo la tua immagine per renderti memorabile e riconoscibile dallo studio del logo al coordinamento su tutti gli strumenti professionali di comunicazione.

Vendere di più nel B2B si può con un'attività di comunicazione strategica personalizzata.

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